200 ORE
Formazione insegnanti Yoga
Prato

FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA 200 ORE FORMULA WEEK END

Se sei arrivato fino a qua vuol dire che diventare insegnante sta iniziando ad essere realtà. Un corso di formazione come questo può darti davvero la possibilità di realizzare un nuovo progetto. Qualcosa che bolle in pentola da un pò adesso inizia a prendere forma.

Il programma didattico del corso 200 ore si suddivide in quattro grandi macro-argomenti che durante i vari week end saranno sviscerati senza lasciarvi alcun dubbio.

Ma vediamoli insieme:

ALLINEAMENTI

Nelle classi dedicate agli allineamenti verrà offerta un’analisi delle categorie di Asana principali quali: posizioni in piedi, piegamenti in avanti, inarcamenti, torsioni, equilibri sulle mani e posizioni invertite. Per ogni categoria di pose l’allievo imparerà il corretto allineamento del corpo, come entrare ed uscire dalle posture e quali aggiustamenti mettere in atto per rendere la posizione sicura. L’insegnante evidenzierà quali indicazioni verbali chiave offrire durante una classe e il perché, oltre ad esporre le possibili varianti di un Asana per adattarla alle esigenze dei propri praticanti.

ANATOMIA E FISIOLOGIA SOTTILE

Nelle ore dedicate allo studio dell’anatomia del corpo, l’obiettivo sarà quello di rendere gli allievi consapevoli delle componenti di biomeccanica applicate allo yoga, in modo da imparare ad usare il proprio corpo e le proprie capacità di movimento legate all’anatomia. Attraverso tali nozioni sarà possibile per i futuri insegnanti costruire lezioni di yoga sicure per gli allievi fornendo delle varianti legate alle differenze di corpo che si possono presentare durante una pratica.
Per quanto riguarda la fisiologia sottile il cardine saranno i 7 Chakra. Per ogni centro energetico saranno approfonditi i seguenti argomenti: pranayama, mudra, mantra, fisiologia, caratteristiche di personalità e come riportarlo in equilibrio.

DA PRATICANTE AD INSEGNANTE

Dedicheremo tempo alla costruzione delle sequenze pensando a strutturare una classe, all’etica dell’insegnamento, approfondiremo il passaggio dall’essere dei praticanti di yoga a diventare insegnanti. Partendo dalle nozioni di allineamento e anatomia verranno studieremo come creare una coerente ed intelligente sequenza di posture che, senza mai perdere di vista la creatività, si riveli efficace per raggiungere anche posizioni avanzate. Verranno prese in rassegna le indicazioni utili a organizzare lo spazio fisico di una shala yoga, la comunicazione verbale e non verbale dell’insegnante, quando e come aggiustare gli allievi e imparare ad utilizzare ausili musicali come la creazione di playlist a tema. Imparai a metterti in ascolto dell’altro, quando fare un passo avanti o indietro nei confronti dell’allievo e capirai i limiti e i punti di forza del ruolo di insegnante di yoga. 

STORIA E FILOSOFIA DELLO YOGA

È uso comune durante le classi di Asana fare riferimento alle radici millenarie dello Yoga, spesso senza la consapevolezza del percorso che ha portato la saggezza dei testi antichi fino alle classi di Vinyasa attuali, su cui si basa la filosofia di Yogamind e conseguentemente le pratiche svolte durante il corso di formazione in studio settimanalmente.
In una giornata dedicheremo il tempo necessario a tracciare un profilo storico che attraversi tutte le fasi dello sviluppo della disciplina, in modo che i futuri insegnanti sappiano quanto di vivo è rimasto dei concetti antichi nel contesto moderno. In particolare verranno analizzati gli Yogasutra di Patanjali, una lettura approfondita e pressochè integrale darà la possibilità di costituire una base filosofica solida con cui l’insegnante potrà arricchire le proprie classi di posture.

GIORNATA TIPO

La giornata è suddivisa in tre momenti importanti, quali sono?
1) Masterclass del mattino, della durata di due ore, dove praticherai una sequenza completa composta da Meditazione, Pranayama, Asana e rilassamento finale
2) La parte teorica del mattino, dove riceverai le basi dell’argomento principale della giornata
3) Il laboratorio pratico del pomeriggio, dove potrai metterti alla prova sulle competenze acquisite durante il corso.

ORARI DELLA GIORNATA

_ 9.00 MASTERCLASS A TEMA
_11.00-11.15 BREAK
_ 11.15-13.15 LEZIONE TEORICA
PAUSA PRANZO
_14.15-16-15 LABORATORIO
_16.15-16.30 BREAK
_ 16.30-18.00 LABORATORIO

CALENDARIO 2022-23

Il corso si terrà sempre di Sabato e di Domenica in base al calendario qui esposto in orario 9.00-18.00.
Essendo un corso di 200 ore non è possibile fare assenza durante l’anno. Nel caso tu fossi impossibilitato ad esserci dovrai recuperare il week end l’anno successivo oppure con un project work concordo con l’insegnante. Potrai comunque sostenere l’esame alla fine dell’anno ma il Diploma ti sarà consegnato al momento del recupero.

_ 15-16 OTTOBRE | ALLINEAMENTI 1-2
_ 12-13 NOVEMBRE | ALLINEAMENTI 3-4
_ 17-18 DICEMBRE | ANATOMIA 1-2
_ 28 GENNAIO |GLI YOGASUTRA NELLA VITA 
_29 GENNAIO | DAI VEDA AL VINYASA
_ 25 FEBBRAIO | ETICA DELL’INSEGNANTE
_26 FEBBRAIO | COME CONDURRE UNA CLASSE
_25-26 MARZO | ANATOMIA 3-4
_29-30 APRILE | ALLINEAMENTI 6-7
_ 13 MAGGIO | L’ARTE DI SEQUENZIARE
_14 MAGGIO | ALLINEAMENTI 5
_10-11 GIUGNO | FISIOLOGIA SEI CHAKRA APPLICATA 1-2

_24-25 GIUGNO | ESAME FINALE

I NOSTRI FORMATORI

I formatori di Yogamindprato sono tutti certificati E-RYT-200, RYT-500 o E-RYT-500 Yoga Alliance®.

Elisa Bacci: E-RYT 500, Lead Trainer
_Etica dell’insegnante
_Come condurre una classe
_Anatomia 1-2-3-4
_L’arte di sequenziale
_Allineamenti 5

Federica Faggi: RYT-200
_Fisologia dei Chakra applicata 1-2
_Allineamenti 3-4

Rita Rosa: RYT-200
_Allineamenti 1-2

Rachele Adami: RYT-200
_Allinementi 6-7
_Dai Veda al Vinyasa
_Gli Yogasutra nella vita

IL NOSTRO PEZZO FORTE: IL TIROCINIO

A Yogamind potrai contare su un tirocinio professionalizzante che ti permetterà, al termine del corso, di mettere in pratica quello che hai imparato.

Cosa farai durante il tirocinio?

  1. Condurrai delle classi all’interno della scuola concordando giorni e orari con l’insegnante di riferimento
  2. Il mese di tirocinio sarà il mese di luglio
  3. Non è obbligatorio ma molto consigliato
  4. Sarai supervisionato e accompagnato sempre

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

COME CI SI ISCRIVE? 

L’iscrizione ha inzio con la compilazione del form in ogni sua parte. L’iscrizione sarà confermata con il pagamento entro 7 giorni in una delle modalità a scelta tra le seguenti.

COSTI 

1) ISCRIZIONE SCONTATA:  Pagamento in un’unica soluzione: Euro 1.950

2) PAGAMENTI PERSONALIZZATI : Il costo del corso sarà totale di Euro 2300

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

1) Bonifico Bancario

2) In contanti, Bancomat o Assegno direttamente in studio

3) Carta di credito su Yogamindprato APP

 

La caparra non è rimborsabile se non per motivi a noi imputabili.