Clinic
VINYASA AVANZATO
SETTEMBRE. Tapas
“Tapas significa desiderio ardente di praticare lo yoga [...] comporta purificazione, autodisciplina e pratica austera; è religiosità e devozione nella pratica dello yoga. Tapas pulisce e purifica il corpo, i sensi e la mente” B. K. S. Iyengar
Tapas è il terzo niyama dello yoga sutra di Patanjali: tapas è disciplina, austerità, quella qualità che secondo lo yoga permette al fuoco interno di bruciare le impurità fisiche e mentali. Durante questa pratica accenderemo gradualmente questo fuoco per avere più consapevolezza delle nostre sensazioni e per lavorare più nel profondo.
OTTOBRE. Equilibri sbilanciati: Funky
Ci viene spesso detto che per trovare un equilibrio perfetto dobbiamo trovare una perfetta simmetria, ma non sempre è così: l’equilibrio possiamo trovarlo anche in qualcosa di sbilanciato, di anticonvenzionale, nel caos. La cosa importante è saper dominare quel caos e farlo nostro, trovare un equilibrio tra mente e corpo in un contesto anche sbilanciato.
NOVEMBRE. Arrendersi alle cadute: Decaduta Panna Asana
Durante questa classe lavoreremo su diversi piani emotivi : grazia, forza, vulnerabilità e abbandono. Ci ricorderemo che a volte bisogna arrendersi alle cadute, ai fallimenti per ritrovare la propria capacità e autostima per diventare più forti e flessibili di prima.
DICEMBRE. Giri di vinyasa in Equilibrio
Una classe dedicata agli equilibri sulle mani: un asana in equilibrio dietro l’altro che man mano diventeranno più complessi e fluidi, creano dei veri e propri giri di Vinyasa.
GENNAIO. Parsva Bhuja Dandasana
La cavalletta è una posizione che richiede un grande equilibrio della nostra mente e del nostro corpo. Proprio per questo ci addentreremo in una pratica più lenta per avere una maggiore consapevolezza del nostro corpo e riuscire così a trovare un miglior equilibrio con la nostra mente, una pratica più profonda per scaldarci al meglio ed entrare con tranquillità in maniera armoniosa in questo bellissimo asana.
FEBBRAIO. Pincha Mayurasana
Pincha mayurasana significa piume del pavone. Pincha mayurasana è una posizione di inversione e equilibrio sugli avambracci che richiama sia il coraggio, la forza, ma anche l’eleganza e la leggerezza. Vuole richiamare, infatti, la bellezza delle piume del pavone. In questa posizione il corpo è perpendicolare a terra e le gambe completamente stese verso l’alto vogliono ricordare le piume della coda del pavone: leggere, bellissime, preziose.Questo Asana richiede un equilibrio perfetto, per salire dobbiamo avere gli avambracci saldi a terra e forti, ma allo stesso tempo ci è richiesta leggiadria nei movimenti e molto controllo (per non sbilanciarci e cadere). Pincha Mayurasana, la piuma del pavone può essere una posizione energizzante che ci
regala entusiasmo, slancio, euforia. Ma, attenzione a non rimanere ancorati all’immagine della postura. Il rischio è quello di lasciarci affascinare dal nostro Ego e di “assumere un atteggiamento superbo e vanitoso come quello del pavone quando fa la ruota”*!
MARZO. Eka Pada Galavasana
-Mito di Galava-
I temi presenti in questa classe sono l’impegno, la perseveranza e la resistenza: tre fattori fondamentali per entrare nel asana dedicata a Galava.
Galavasana richiede abilità, forza e concentrazione. Anche quando ci sembra di cadere in avanti, dobbiamo controllare la nostra discesa con impegno e perseveranza.
APRILE. Visvamitrasana
-Mito Visvamitra-
Questa posizione richiede dinamismo e applicazione, poiché combina la posizione eretta alla torsione, all’apertura dell’anca e allo stare in equilibrio su un braccio. La vicenda di Visvamitra ci ricorda che resistenza, perseveranza, dedizione e centratura consentono di rendere possibile ciò che non lo è.
MAGGIO. Da Ustrasana a Urdhva Dhanurasana
“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi”
Una classe dedicata agli inarcamenti, alle aperture del cuore, concentrandoci sulla fiducia in noi stessi, nell’amor proprio che è fondamentale per poi amare il prossimo. Riporteremo questo principio tramite una transazione: da Ustrasana, l’amore in noi stessi che poi sboccia nell’amore per il prossimo, Urdhva Dhanurasana.
GIUGNO. Ahimsa e Satya
Non violenza e non mentire sono dei principi che dobbiamo sempre seguire quando pratichiamo: non violenza per il nostro corpo, non mentire a noi stessi ma accettare la situazione del nostro corpo, in quel momento, accettare i propri limiti.
Seguendo ancor di più questi principi, faremo una classe che non avrà una vera e propria posizione apice, ma sarà un crescere di energia che avrà come protagonisti gli asana e gli insegnamenti avuti durante l’anno.
Ashtanga yoga
Bhakti Flow
Clinic
Early Morning Yoga
Element Yoga
FREE FLOW | Masterc...
Hatha Vinyasa
Iyengar ®
MAYURASANA VARIATIO...
Mindful Yoga
Power Wall
SHANTI ASHTANGI | M...
YIN & HOLISTIC SOUN...
Yin Yoga
Yoga around the world
Yoga delle Dee
Yoga Wall
YOGA-NIDRASANA. Il ...
yogaMIND
YOGAMIND PER DECHAT...